Nata in Messico da madre messicana e padre francese. Laureata in Economia e Commercio (indirizzo Marketing) all’Instituto Tecnològico de Monterrey Campus Città del Messico ,risiede in Italia dal 2002.
Ha frequentato i corsi di disegno, figura, pittura ad olio, pittura su porcellana e scultura in terracotta alla scuola del Castello Sforzesco di Milano.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali e ha partecipato a prestigiose rassegne artistiche in Messico, Francia, Germania, Svezia e Svizzera . In Italia ha partecipato alla 1^ Biennale dei castelli di Gerra d’Adda e alla International Contemporary Art a Trezzo sull’Adda nel contesto di Expo Milano 2015, ha esposto in numerose manifestazione tra le quali a Milano al Palazzo dell’ Arengario (attuale Museo del Novecento) e alla Fabbrica del Vapore , al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra e all’Ambasciata del Messico a Berlino. Hanno scritto di lei giornalisti, critici e storici dell’arte.
Maria Brunereau fa parte del Movimento Artistico “Spirale di Luce” di Milano ed è fondatrice del primo Club di ex alunni della prestigiosa Università messicana “Instituto Tecnológico de Monterrey”, il club di ex alunni “Club EXATEC en el Arte” e organizzatrice della “1^ Biennale d’Arte EXATEC”. Scrive sul supplemento culturale di un importante giornale regionale in Messico.
Nel 2014, insieme a Bianca Monroy, ha creato “ l’incubatrice di talento Brunereau & Monroy” sviluppando diversi progetti culturali a livello museale e internazionale.
Nel 2015 la pittrice realizza il progetto “CALEIDOSCOPIO Arte e divertimento”, una serie di laboratori pedagogici per bambini, con l’obbiettivo d’introdurre i piccoli al mondo dell’arte.